Borsa Mediterranea Formazione e Lavoro


Ha inizio Mercoledì 24 Maggio a Città della Scienza la prima tappa della borsa mediterranea formazione e lavoro.

Ospite speciale dell'evento è il Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca che chiude l'incontro con un discorso mirato allo sviluppo del territorio.

Viene promossa, quindi, la quarta edizione dell'evento che nei tre anni precedenti si era tenuta a Salerno. Un'iniziativa dell'Assessore alla Formazione Armida Filipelli che intende promuovere il capitale sociale ed il territorio campano attraverso strumenti di inclusione e sviluppo come IEFP e IFTS.

La giornata inizia con la relazione programmatica dell’assessore, dopodiché prosegue con gli interventi di scenario di INAPP, in qualità di centro studi nazionale sulle politiche attive del lavoro; di ANPAL SERVIZI come agenzia nazionale di assistenza tecnica sulle stesse tematiche e dello Sportello Manifattura 4.0 di Città della Scienza in qualità di punto di contatto del progetto strategico regionale per la promozione di competenze per l’autoimprenditorialità nell’era della quarta rivoluzione industriale.

All'evento parteciperanno, quinidi tutti gli istituti di formazione professionale, tra cui l'Accademia Liliana Paduano che da oltre 40 anni si occupa della formazione e dell'inserimento degli allievi nel mondo del lavoro, offrendo dei corsi che uniscono teoria e pratica.

L'evento proseguirà giovedì 25 maggio, quando la BMFL approderà a Benevento per poi fare tappa a Caserta, Avellino e, infine, a Salerno.