10 - 12 MAGGIO CORSO MASSAGGIO AYURVEDICO ABHYANGA

CORSO MASSAGGIO AYURVEDICO
DOCENTE: GAETANO DE SIMONE
DATE: 10 - 11 - 12 MAGGIO / DURATA: 24 ORE 
 
Il massaggio ayurvedico fa parte della più ampia scienza della vita indiana.
questo tipo di massaggio riconosce ogni persona secondo il suo Dosha, ovvero secondo la sua struttura: Vata,Pitta o Kapha. Molti hanno una struttura intermedia rispetto a queste tre categorie. All'interno delle classi di base si sviluppano tutti gli squilibri possibili. A seconda del Dosha in squilibrio viene applicata una particolare serie di massaggi accompagnata da specifici.
Il massaggio secondo la tradizione ayurvedica è consigliato per allontanare la vecchiaia, nutrire i Dhatu - ovvero i tessuti del corpo -,  togliere la fatica fisica mentale emotiva, migliorare la vista, rinforzare il corpo, favorire il sistema digerente, circolatorio, linfatico, escretorio, nervoso, energetico e favorire il sonno e i sogni. Inoltre per migliorare la concentrazione, rinforzare la pelle, armonizzare i tre Dosha ovvero i caratteri energetici individuali.
Un ciclo organizzato di massaggi aumenta la resistenza alle malattie e migliora lo stato generale della salute, combattendo lo stress,  acuendo la percezione e la confidenza con il corpo.
 
DESCRIZIONE 
In questo corso sarà essenziale soffermarsi in modo dovuto sulla parte teorica in modo che l allievo possa rendersi conto della complessità della cultura.
L'allievo entrerà nello specifico facendo conoscenza dei 3 dosha, dei chakra, degli olii differenti da usare, del Prana...etc. La compilazione di una scheda personale, rispondendo a delle domande, permetterà ad ogni allievo di conoscere il suo dosha. In questo modo si creerà una sorta di fil rouge istantaneo tra la parte teorica e quella pratica, rendendo non solo attiva, ma partecipativa lintera lezione. La parte pratica vera e propria sarà il protocollo delle manovre su tutto il corpo in posizione supina.
 
PROGRAMMA CORSO DI MASSAGGIO:
Cosè l'ayurveda
Il massaggio abyangam
Laccertamento
I Dosha
L'oleazione
Gli oli
I Chakra
Manovre e tecniche
Protocollo di lavoro
 
Il corso si conclude con la consegna degli Attestati di Massaggio Ayurvedico Abhyanga e la foto di gruppo.