LA NUOVA SEDE SCUOLA LILIANA PADUANO
 

La nuova sede della scuola Liliana Paduano si estende su una superficie di 2000 mq e nasce da un ambizioso progetto di recupero e restauro di un capannone industriale dei primi del Novecento, per anni adibito a dogana e deposito merci delle Ferrovie dello Stato. La riconversione d’uso e la valorizzazione dell’edificio si inseriscono e si integrano nel più ampio piano di riqualificazione urbana dell’area della Ferrovia e Piazza Garibaldi.

Il progetto di ridisegno cominciato nel 2004 ad opera Dominique Perrault, architetto parigino di fama internazionale, rappresenta una sfida sociale prima che urbanistica, in quanto rappresenta un vettore di riqualificazione economica e culturale di quella che è, a tutti gli effetti, la porta principale di accesso della città.

Il progetto architettonico e la realizzazione della nuova sede portano la firma del famoso architetto e designer fiorentino Fabrizio Batoni, pluripremiato vincitore del “Red Dot Design Award 2015”, il più prestigioso dei riconoscimenti nell'ambito del design Internazionale.
 
Unica nel suo genere per superficie, struttura, dotazioni tecnologiche e attrezzature professionali, la nuova scuola è stata co-finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico, in quanto sono stati adottati e rispettati tutti i canoni della bio-edilizia per il risparmio e l’efficientamento energetico.

Ma ciò non riguarda solo le strutture architettoniche: ogni spazio della scuola è stato studiato e realizzato in un’ottica eco-sostenibile e bio-compatibile; una logica che accompagna anche il progetto della mensa, il “Bio Bar”, un punto ristoro/ bar, dove le allieve possono trovare ogni giorni alimenti attentamente selezionati e garantiti da un consulente nutrizionale sulla base di piani alimentari studiati ad hoc.
 
La medesima vision “naturalistica” ispira l’area fitness, una vera palestra all’interno della scuola, per allenarsi durante il tempo libero seguendo lezioni di yoga, pilates e altre discipline orientali.

Molto più di una scuola, la nuova sede rappresenta uno spazio polifunzionale dunque, orientato alla bellezza e al benessere a 360°: ospita inoltre al suo interno un centro estetico aperto al pubblico che offre servizi di bellezza e i migliori trattamenti viso e corpo.
 
A completare la ricca offerta della nuova scuola Liliana Paduano un grande “beauty market”, liliashop, un mega store della bellezza aperto anche al pubblico. Al suo interno è presente un franchising di Inglot, noto marchio internazionale di makeup professionale e le nuove linee di prodotti che portano la firma di Liliana Paduano,  Lilianails per la bellezza delle unghie e Liliacosmetics per la cura di viso e corpo. Una ricca gamma di prodotti professionali che nasce da un’esperienza 40ennale nel settore dell’estetica e della cosmesi e dalla collaborazione tra docenti, specialisti e professionisti del settore e che offrono, oltre ad una qualità certificata e un’efficacia garantita, consulenze e protocolli di esecuzione specifici per il loro utilizzo.

Una scuola di ultima generazione dunque, che vanta anche un look e un design degli spazi decisamente contemporaneo e all’avanguardia. Una novità assoluta a Napoli, una delle poche scuole del genere presenti in Italia. Un nuovo importante centro formativo e polo di Eccellenza non solo per la città di Napoli, ma per l’intero Meridione.