FRANCESCA TARICIOTTI

Docente BODY E FACE PAINTING
Nata a Roma nel 1977,fin dalla tenera età ha scoperto il suo talento per il disegno,approfondendo la sua formazione all'accademia delle Belle Arti di Roma.
Successivamente scopre il mondo dell'aerografia,studiando le varie tecniche in gran parte da autodidatta,iniziando a lavorare prima su carta per poi passare alla decorazione di caschi, moto e pareti, fino ad arrivare al 2009 alla scoperta del Face e Bodypainting.
Inizia realizzando facepainting di demoni e maschere nello stile orientale,cimentandosi successivamente nella ricostruzione di personaggi fumettistici e cinematografici (stile cosplay).
Nel 2010 apprende le tecniche degli effetti speciali cinematografici con il truccatore Americano"Jeff Goodwin"e l'italiano "Stefano Fava". Si specializza nella realizzazione di "mostri" con i Fratelli "Nick e Brian Wolfe".
Partecipa con successo a vari concorsi nazionali di bodypainting e nel 2011 vince il "Festival dell'Oriente". Nel 2012 compete con i professionisti mondiali del settore e mostra una sua creazione sul palcoscenico del concorso '‘World BodyPainting Festival'’in Austria, nella categoria bodypainting "airbrush" Nello stesso, nel 2013, nella categoria bodypainting aerografo si classifica al ventesimo posto mondiale. a Luglio 2013 compete nel Concorso Nazionale "Italian Bodypainting Festival"e ottiene il quarto posto ,e vince il premio "Miglior Performance 2013". Ad ottobre partecipa al Serbia Bodypainting Festival e sale sul podio di entrambe le categorie internazionali di Facepainting e Bodypainting classificandosi al terzo ed al secondo posto. Nell'ultimo concorso Nazionale "Festival dell'oriente" a Massa Carrara sale sul podio classificandosi al secondo posto. Il Bodypainting, un'arte dove il corpo ha la capacità di animare e far prendere vita ai disegni; sempre di più oggi usato in campo pubblicitario,eventi aziendali o spettacolari servizi fotografici,unendo elementi quali la danza e la recitazione come in vere e proprie performance teatrali, che stupiscono, incantano e coinvolgono lo spettatore. Il progresso della strumentazione artistica moderna, ci permette di spaziare tra varie tecniche pittoriche: pennelli e spugne, aerografia, ed applicazioni di effetti speciali. "Il colore è vita, anima..è il mio linguaggio...La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca" Francesca Tariciotti.